CICLISMO
GINO BARTALI - Il più forte di tutti
Gianni Castagnoli
Dimensione: 17x24
Num. Pag. 256
Prezzo: Euro 19,00
ISBN: 978-88-96184-97-4
Immagini: B/N
In ogni epoca l’uomo si è posto interrogativi importanti: Tolomeo o Copernico? Newton o Maxwell? India o America? Venendo ai tempi d’oggi, ed agli interrogativi irrisolti che ancora tormentano l’esistenza dell’uomo moderno, uno prevale come importanza su tutti gli altri e ci riferiamo naturalmente a quell’antica, famosa, essenziale e imprescindibile questione: è proprio vero che Fausto Coppi fu più forte di Gino Bartali?
Di fronte a una moltitudine di storici del ciclismo che ha ritenuto e ritiene essere stato Fausto più forte di Gino, anche considerando solo le prove su strada, noi abbiamo creduto di poter qui affermare, su solide basi, la nostra contestata verità, dando così a Gino Bartali, fiorentino, nel centenario della sua nascita (1914-2014), un altro (piccolissimo) riconoscimento. GINO BARTALI, IL PIÙ FORTE DI TUTTI!
Gianni Castagnoli, ingegnere, fiorentino del 1934. Frequenta il liceo nella sua città (per 4 anni è allievo di Mario Luzi) e successivamente l’Accademia Navale a Livorno e l’università a Pisa. I suoi hobby consistono nello scrivere racconti del mistero e dell’orrore e nel correre su strada come podista dilettante. Considera invece più di un semplice hobby il suo interesse per la storia del ciclismo.
Per Bradipolibri ha pubblicato (nel 2009) “BARTALI O COPPI?”