Adobe
Via Germanasca, 27 - 10138 Torino (Italia) Tel. 011.433.70.96 - Fax 011.430.13.83 edizioni@bradipolibri.it
Home Page Le Collane Acquisti - Ordini - Orders Ricerca Pubblicazione Collana Arcadinoè
Le nostre collane
Arcadinoè
Bradipancia
Bradipando
Bradipanti
Diritti in gioco
Bandiere a mezz'asta
Le inchieste del Bradipo
Libere Perle
I Tascabili

Indice delle collane

ORDINA SENZA SPESE
DI SPEDIZIONE!

La spedizione, esclusivamente per l'Italia, avviene sempre senza aggravio di spese né postali né di altra natura.

POLVERE DI MAGNESIO

STORIE DI GINNASTI E GINNASTICA

Ilaria Leccardi


Con la collaborazione di Valeria Minelle

Dimensione: 15X21
Num. Pag. 240
Prezzo: Euro 18,00
ISBN: 978-88-96184-07-3
Immagini: Fotografie colori

in uscita: aprile 2009

La polvere di magnesio ti rimane addosso quando finisci un esercizio. Ti invade indumenti e capelli quando sfiori un attrezzo. La respiri quando varchi la porta di una palestra e, se ti sorprende, ti fa tossire e starnutire. La polvere di magnesio riconosce ogni centimetro della tua pelle, ogni tuo pensiero, lo fa fluire e lo mantiene saldo.

La loro casa è arredata da curiosi castelli di attrezzi. L’ambiente talvolta umido, di sicuro impolverato. Le loro giornate sono fatte di fatica e sudore, dolori muscolari per i carichi di lavoro, soddisfazione per aver realizzato un nuovo movimento, intesa o meno con il proprio corpo. Sono i ginnasti, più e meno famosi, più o meno vincenti, raccontati dalla penna di Ilaria Leccardi (ex ginnasta, oggi giornalista) in questo libro scritto con la collaborazione dell’amica e compagna di allenamenti Valeria Minelle, che ripercorre un viaggio attraverso la realtà dell’artistica italiana, fatta di società centenarie e palestre ancora da costruire, le sfumature, il quotidiano, le difficoltà, le magiche storie di ieri e di oggi. Attraverso le pagine di Polvere di magnesio vengono alla luce vicende di ragazzi obbligati ad allenarsi in condizioni difficili, sotto le tribune di uno stadio, oppure in ex piscine, come la campionessa del Mondo 2006 Vanessa Ferrari, o ancora in vecchi cinema e chiese sconsacrate riadattate a templi vivi dello sport. Così come emerge l’importanza dimenticata di una disciplina che contribuisce alla crescita di migliaia di bambini, attraverso gli allenamenti faticosi e gli insegnamenti dei maestri. Polvere di magnesio racconta poi i campioni azzurri, da Igor Cassina a Jury Chechi, senza dimenticare le glorie del passato. Come ad esempio Alberto Braglia, garzone di panetteria diventato irriverente oro olimpico all’inizio del ‘900. Oppure Federico Chiarugi, compagno storico del Signore degli Anelli, costretto per più di vent’anni alla sedia a rotelle dallo sport che ha sempre amato. Ma il volume non dimentica nemmeno i tormenti delle giovani stelle, come le ex azzurre Adriana Crisci e Irene Castelli, costrette al ritiro prematuro. Ragazze sottoposte fin da piccole ad allenamenti duri e dolorosi, che ad appena vent’anni concludono la carriera e si trovano catapultate in un mondo sconosciuto, quello della vita reale, con le sue difficoltà e le sue incongruenze, fatto di dolcezze mai conosciute. E poi le perplessità di chi ogni giorno si impegna in uno sport povero, controcorrente, che non porta ricchezza e trova poco spazio sui media, ma che arricchisce chiunque lo sfiori soltanto.
Un’emozione continua che si dipana in nove capitoli illustrati da un’ampia galleria fotografica. I dettagli, i pianti, gli odori, i sorrisi, i dubbi e le confessioni dei ginnasti. Tutto visto dagli occhi di chi questa disciplina l’ha praticata e la conosce.
Un libro che ricorda una grande famiglia troppo spesso fatta vivere in silenzio...

Altri titoli di questa collana

RIFLESSIONI SULLA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE

FRA_TTU_RE

POLVERE DI MAGNESIO

UNASCI

CICLISMO, BRAVA GENTE

IL CIELO BLU DELL'UCAT

APPUNTI DI VIAGGIO

L'ANGELO DELLA BASILICA

IL VUOTO DENTRO

LO SPORT DEI VALORI

DIECI SORPASSI E UN TERREMOTO

APPENA SOTTO IL CIELO

Tutti i diritti riservati - All right reserved.© 2002 - 2006 Bradipolibri Editore srl (Torino, Italy) - Privacy - P.I. 08469780012 - C.F. 08469780012